martedì 27 dicembre 2011

Corno alle Scale 2011

Corno alle Scale, Settembre
La salita che porta in cima è un'esperienza da fare. Il percorso è breve, circa 1 ora e 20 minuti - 1 ora e 45 minuti circa. Io faccio il percorso ogni anno ed ogni volta è bella quanto la prima. Si parte dal Ristorante Il Cavone, sulla riva del laghetto opposta alla strada asfaltata. Via si sale.

Il primo tratto è nel sottobosco, una ripida salita, che poi si attenua.
Appena il bosco di dirata appare il monte in tutta la sua imponenza. Qui c'è una doppia scelta nel percorso, infatti si può salire da due versanti diversi. Quello che preferisco è sul versante opposto alle piste da sci invernali, in quanto segue la cresta dei monti sottostanti. Il lato nord-est è il più impegnativo, considera che il nome contiene la parola Balzi: percorso i Balzi dell'Ora, ma molto divertente e d'effetto. Un percorso da fare nelle giornate asciutte. Salgo più volte, al Corno alle Scale, al bivio scelgo prima un lato e poi l'altro. In cima una grande croce di circa 15 metri, da qui si vede tutto l'appennino Tosco-Emiliano e tutto l'appennino Modenese. Il percorso, per me, poi continua. A me piace poi seguire un percorso sulla cresta del Corno Alle Scale che conduce ai monti sottostanti, Cupolino, Lago Scaffaiolo, per poi scendere e tornare al Cavone. Un altro percorso di circa 1 ora e 30 minuti, molto veloce, in quanto pianeggiante, anche se con alcuni dislivelli. per poi scendere con una forte discesa che conduce al Cavone. Portati un marsupio per proteggerti dalla pioggia, infatti, puoi partire con un bel sole e trovarti nel bel mezzo di un temporale, all'improvviso, o sorpreso da raffiche di vento, soprattutto nel pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Recent Posts

Italia Giorno Libero - Dove domire?

Licenza Creative Commons
Italia Giorno Libero by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.