sabato 30 giugno 2012

Sagra del maccherone al pettine – Pieve di Cento

Le sagre tipiche di un paese mi piacciono molto, si scoprono sempre prodotti del luogo oppure si possono degustare piatti tipici.

A Pieve di Cento, provincia di Bologna, ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, c’è la sagra del maccherone al pettine.

Cos’è il maccherone al pettine? E’ una pasta sfoglia all’uovo, tirata finemente a mano con il mattarello, da cui si ritagliano dei quadratini che vengono arrotolati su di una bacchetta e poi passati sul pettine. Il pettine un tempo veniva usato per la tessitura.

Io non avevo mai assaggiato questo tipo di pasta e la curiosità era tanta. Allora ho colto l’occasione per organizzare una cena con gli amici. Alla sagra, ci accoglie un’ottima organizzazione ed un servizio eccellente…. non me lo aspettavo….. niente plastica, ma tovaglie di stoffa, posate di acciaio e bicchieri in vetro. Per la prima volta assaggio i maccheroni al pettine.

Io ho scelto la portata condita “al capriccio del cuoco”, ovvero con le verdure, però c’erano anche con ragù alla bolognese; con speck, zucchine, pomodori e panna oppure alla Pievese: un ragù a base di cotechino di maiale. Oltre ai primi, lo stand della sagra, offre anche secondi piatti e contorni. Non mancava il sottofondo di musica dal vivo.

Ho fotografato per voi il mio piatto. Veramente ottimi.

igl maccheroni al pettine al capriccio del cuoco

Non perdere questa occasione. Quest’anno la sagra si terrà presso il Parco Venturi e non nella storica Rocca, causa il recente terremoto. Hai ancora tempo domani 1 luglio 2012. Gli stand gastronomici aprono alle 19:00 e c’è posto per tutti.

Per maggiori informazioni ecco il sito della Sagra del maccherone al pettine di Pieve di Cento.

Attendo commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Recent Posts

Italia Giorno Libero - Dove domire?

Licenza Creative Commons
Italia Giorno Libero by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.