giovedì 12 luglio 2012

Bologna: San Luca

In questo periodo di ferie estive, se passi per Bologna, ti consiglio di prestare attenzione al panorama; senza neppure entrare in città, si ha l’occasione di vedere un punto di riferimento per i bolognesi.

Igl Santuario della Madonna di San Luca a Bologna, visto dal finestrino del treno 1

Se passi per la città di Bologna, con il treno, in prossimità della Stazione ferroviaria guarda fuori dal finestrino:

se vedi una chiesa svettare sulla collina, ecco, quella è il santuario della Madonna di San Luca, E’ situato in cima al colle della Guardia, poco meno di 300 metri sul livello del mare, e dalla sua posizione dominante sembra proteggere tutta la città. Al suo interno è presente e si venera l’antica icona della Beata Vergine di San Luca.

Dal centro città puoi raggiungere il santuario, anche a piedi, in qualunque periodo dell’anno. Cerca Porta Saragozza, percorri l’omonima strada sino all’Arco del Meloncello, da qui si sale. Il portico continua, segue e sale il colle, in più ripara sia dal sole che dalla pioggia. C’è chi percorre l’impegnativa salita anche in bicicletta, io una volta ci ho provato….. non è così semplice, devi essere ben allenato e avere una bici con buoni freni!

In cima c’è una vista spettacolare di tutta la città di Bologna, che ripaga della fatica fatta per arrivarci.

At salùt.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Recent Posts

Italia Giorno Libero - Dove domire?

Licenza Creative Commons
Italia Giorno Libero by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.