martedì 4 dicembre 2012

Bologna, ancora incantevole e fruibile senza rumore né traffico

Il centro di Bologna, il sabato diventa completamente pedonale e ti offre una città ancora fantastica. Tutti i sensi ripongono l’attenzione solo sulla città, sui suoi contenuti, sui suoi antichi scorci, sui suoi negozi e non sui rombi dei motori o sulle grida dei clacson. E’ il mio pensiero, ma passeggiare con gli amici senza curarsi di nevrotici autisti, poter camminare sotto il portico senza scontrarsi con le persone che normalmente lo affollano o camminare proprio nel centro della strada, crea una piacevole sensazione di libertà.

Ripercorri con le foto che ho scattato, la città di Bologna, in una veste diversa.

IGL Bologna centro, via dell'IndipendenzaVia dell’Indipendenza e la cattedrale di San Pietro, sulla destra.

IGL Bologna centro, piazza del Nettuno







 



La Piazza del Nettuno con la sua fontana, a destra l’ex Sala Borsa (che ospita una bellissima biblioteca), ed a sinistra Palazzo Re Enzo.

IGL Bologna centro, palazzo Re Renzo








 



Si imbocca via Rizzoli, accanto al Palazzo Re Enzo, e si arriva nell’omonima piazza.

IGL Bologna centro, le due torri, via Rizzoli









Via Rizzoli: già all’inizio della strada si possono intravedere la Torre degli Asinelli, la più alta circa 97 m, e la Torre Garisenda.

IGL Bologna centro, piazza Santo Stefano









In direzione delle due torri, ma svoltando a destra in  piazza della Mercanzia, ed imboccando via Santo Stefano si arriva all’omonima Piazza. Qui predomina la Basilica di Santo Stefano o complesso “delle Sette Chiese”. Ora si entra nel Palazzo Isolani, sulla sinistra.

IGL Bologna centro, Corte Isolani







Mi piace attraversare il Palazzo Isolani, dalla Piazza S.  Stefano si entra  in un portone che conduce ad un passaggio coperto e ricco di negozi, locali ed attività. All’estremità di questa galleria, si esce sul Portico di Casa Isolani, illustrata nella foto, in Strada Maggiore, da dove si può ritornare alle due Torri.

IGL frullato Ora una sosta per bere un frullato di frutta fresca, tu continua pure.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Recent Posts

Italia Giorno Libero - Dove domire?

Licenza Creative Commons
Italia Giorno Libero by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.