mercoledì 2 maggio 2012

Vicenza: tempo libero ed inaspettato incontro con la IV mostra mercato di florovivaismo

"Scroll down for English version"

Ognuno di noi trascorre il proprio tempo libero svolgendo un’attività scelta a proprio piacere, ma anche se si effettuano azioni diverse ci sono degli aspetti che accomunano il mio ed il tuo tempo libero: esso non è soggetto ad obblighi imposti da chicchessia ed è un momento di piacere oltre che di riposo.

Il tempo libero può essere occupato anche da una semplice passeggiata, e diventa ancor più piacevole se ci si imbatte, poi, in un evento inaspettato.

Ogni qualvolta mi reco nella città di Vicenza incappo sempre in qualche mercatino, fiera od evento.

Ho scoperto di domenica, oramai 10 giorni fa, per le vie e le Piazze del centro storico, la mostra mercato di florovivaismo. Piante da fiore, da frutto, aromatiche, piante verdi e fiorite, piante grasse, verdure e decorazioni da giardino in ogni angolo. L’evento è riproposto ogni anno, nel mese di Aprile. I negozi, anche se si trattava di una domenica pomeriggio, erano aperti per un buon 8o%.

Questa è una foto della piazza dei Signori, il fulcro della mostra. Altri banchetti in Contrà Garibaldi, Piazza Castello e Piazza S. Lorenzo.

igl Vicenza centro

L’occasione della mostra, mi ha permesso di vedere dal vivo, per la prima volta, le piantine di capperi e la pianta del carciofo.

igl pianto del cappero igl carciofo dall'alto

                      Capperi - Capers

                 Carciofi - Artichokes

Mi ha dato anche modo di conoscere la pianta denominata Tillandsia, una pianta senza radici sotterranee, che per questa particolarità ora è diventata un soprammobile di casa mia. Sembra che la Tillandsia non solo sia in grado di catturare elementi inquinanti presenti nell’aria, ma anche di assorbirli e di eliminarli, metabolizzandoli: ovvero si nutre di particelle inquinanti.  Ho dovuto acquistarla.

igl tillandsia

Il meteo ha cercato di imporre dei vincoli alla mia libertà: forte vento e pioggia che si alternava al sole, ma non c’è ozio libero se ci si lascia condizionare o stressare….. quindi pasticcini e thè nella mia pasticceria preferita della città.

Certo che non sempre ci si imbatte in qualcosa che interessa, sempre meglio partire con una meta già decisa o indicativa.

Mi consigli qualche evento che si svolgerà nella tua città?

Oppure hai un racconto di una passeggiata, senza meta, trasformatasi in altro a causa di un incontro?

Vicenza: free time and unexpected encounter with the fourth exhibition of floriculture.

Each of us spends his free time doing an activity chosen at will, but if you perform different actions there are things that unite my and your spare time: it is not subject to obligations imposed by anyone and it is a moment of pleasure as well as of rest.

The time off may be occupied by a simple walk, and becomes even more enjoyable if you come across an unexpected event.

Whenever I go in the city of Vicenza, I always run in some open-air market, fair or event.

By now 10 days ago I discovered on Sunday in the streets and squares of the historical center, the exhibition of floriculture. Flowering plants, fruit, herbs, green and flowering plants, succulents, vegetables and garden decorations in every corner. The event is repeated every year in the month of April. The shops were open for a good 80% even if it was a Sunday afternoon.

This is a picture of the Piazza dei Signori, the centerpiece of the exhibition. Other banquets were in Contra Garibaldi, Piazza Castello and Piazza S. Lorenzo.

The occasion of the exhibition, has allowed me to see live, for the first time, the plants of capers and artichokes.

It also gave me the opportunity to meet the plant called Tillandsia, a plant without roots underground, thanks to this special feature has now become an ornament of my house. It seems that the Tillandsia not only be able to capture pollutants in the air, but also to absorb and eliminate them, digesting them: in short, it feeds on particles pollutants. I had to buy it.

The weather tried to impose obstacles to my freedom, strong wind and rain that alternated in the sun, but if you want to laze should not be conditioned or stress by anyone or anything ..... so we went to my favorite confectionery in the city to taste the tea and pastries.

Of course I do not always come across something interesting, always better to start with a destination already decided or indicative.

Can you recommend me some event that will take place in your city?

Or do you have a tale of an aimless stroll, which has turned into another because of a meeting?

1 commento:

  1. Le consiglio una visita a Vicenza anche a fine ottobre, quando verrà riproposta l'iniziativa "Itinerari letterari", che a mio parere merita attenzione. Non sono i fiori i protagonisti, ma qualcosa di altrettanto attraente, ossia un pregevole tentativo di far vivere la città per mezzo delle parole dei suoi migliori autori. Se il progetto la incuriosisce, la invito a visitare il sito
    http://itinerariletterari.wordpress.com/il-progetto-itinerari-letterari-di-che-cosa-si-tratta/
    o la pagina facebook "itinerari letterari".
    Buona giornata!

    Eva

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Recent Posts

Italia Giorno Libero - Dove domire?

Licenza Creative Commons
Italia Giorno Libero by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.